Pulegge Trapezoidali in ghisa

    Pulegge Trapezoidali in ghisa

Vuoi conoscere le disponibilità o necessiti di maggiori informazioni su Pulegge Trapezoidali in ghisa?

    Le pulegge in ghisa sono una parte meccanica di forma circolare, dotate di una o più gole per permettere al cavo/fune di girare intorno all’asse.

    Composta da un disco rotante che ruota intorno al suo asse, la puleggia in ghisa garantisce il moto di un cavo, di una cinghia o di una fune. Questo sistema permette di gestire anche carichi di lavoro piuttosto pesanti, oltre che assicurare una trasmissione del livello di potenza regolare e un esiguo rumore. Tutto ciò sopporta eventuali urti e variazioni repentine del carico, andando a proteggere motori e non solo.

    Questo meccanismo ha però lo svantaggio di avere una eccessiva rigidezza flessionale, oltre che una minore robustezza (in termini di resistenza) delle catene e ingranaggi.

    É importante evidenziare come modificando il diametro della puleggia si hanno eventuali rapporti di trasmissione differenti. Inoltre, lavorando sulla tensione della cinghia, si può garantire un avviamento a frizione.

    Le pulegge in ghisa dove vengono utilizzate?

    Le pulegge in ghisa possono essere definite in maniera schematica come un pezzo meccanico, grazie alla quale si garantisce un movimento che gira intorno ad un disco. Il loro impiego non è certamente da confinare nell’utilizzo di un motore della macchina. Le pulegge in ghisa vengono impiegate in svariati meccanismo, quale ad esempio l’ascensore, o ancora nelle funivie e non solo. Le caratteristiche intrinseche delle pulegge in ghisa le rendono perciò utilizzabili in differenti meccanismi meccanici.

    Elemento di una trasmissione a cinghia: puleggia in ghisa

    L’utilizzo delle pulegge in ghisa sono certamente da collegarsi alla trasmissione circolatoria fra due alberi distanti tra loro. Gli elementi di una trasmissione a cinghia, oltre che la cinghia stessa, è la puleggia. Le pulegge in ghisa per cinghie, assumono la forma di un disco che gira intorno al loro stesso asse e possono essere composte da una o più gole, dipende dalle conformità delle stesse.

    Pulegge in ghisa per cinghie trapezoidali

    Le pulegge in ghisa per cinghie trapezoidali hanno il compito di lavorare ad una velocità periferica di circa 35 mls. La loro conformazione garantisce un montaggio e uno smontaggio negli alberi piuttosto semplice e di facile realizzazione. Le pulegge in ghisa per cinghie trapezoidali sono una soluzione valida alle pulegge normali piene, dove risulta fondamentale creare il foro di attacco.

    Le pulegge in ghisa per cinghie trapezoidali garantiscono un lavoro ottimale anche in caso di importanti carichi di lavoro, ed è per questo che delle volte la scelta cade proprio su quest’ultime. Una delle peculiarità di questo tipo di pulegge è proprio la forte resistenza a significativi carichi di lavoro.

    Categoria
    Pulegge