Catene per trasmissione

    Catene per trasmissione

Vuoi conoscere le disponibilità o necessiti di maggiori informazioni su Catene per trasmissione?

    Le trasmissioni a catena si distinguono in: catene lente (lavorano a bassa velocità) utilizzate per il sollevamento e per il trasporto e in catene veloci per la trasmissione di potenza.

    La catena di trasmissione veloce viene utilizzata quando le distanze tra gli assi non permettono l’impiego di altre soluzioni quali gli ingranaggi o le cinghie.

    Tra le catene di trasmissione lente un classico esempio è rappresentato da quelle generalmente in uso per l’ancoraggio delle navi ed hanno come caratteristica di essere ad anelli.

    Le catene ad anelli infatti sono composte da una successione di anelli legati tra di loro in modo aperto o chiuso, consentendo la massima flessibilità nell’utilizzo.

    Le catene di trasmissione di potenza hanno la peculiarità di essere articolate. Furono inventate da Leonardo da Vinci, ma soltanto nel 1832 furono brevettate da Meduel Gall ed installate per la prima volta su una bicicletta.

    Questa tipologia di catena di trasmissione presenta il vantaggio di mantenere costante il rapporto di trasmissione, in quanto non risente del calore e neanche dell’umidità. Inoltre, per la sua struttura non è soggetta ad alcun slittamento durante il funzionamento.

    Catene di trasmissione: applicazioni industriali

    La catena per trasmissione industriale è, generalmente, utilizzata nelle biciclette e nelle motociclette.

    Due marchi molto noti per la produzione di catene industriali sono la TYC e la GDB.

    Il marchio TYC è sinonimo di alta qualità e vanta un’esperienza di quasi settanta anni. Attualmente è una multinazionale che produce catene per trasmissione industriale e altre tipologie di catene da quelle per l’agricoltura a quelle per il sollevamento e per il trasporto.

    Le catene per trasmissione industriale del marchio TYC sono altamente performanti e resistenti, garantendo una notevole durata nel tempo.

    Gli stabilimenti TYC vantano le più importanti certificazioni a garanzia dell’alta qualità dei loro prodotti e sono sempre in costante aggiornamento, ricercando soluzioni tecnologiche all’avanguardia al fine di soddisfare il cliente in modo ottimale.

    Inoltre le catene TYC sono omologate dall’API (American Pertroleum Institute) per un utilizzo nel settore petrolifero.

    Il marchio GDB commercializzato dalla Dubbini S,p.A. di Brescia produce catene per trasmissione industriale di altissima qualità che rispettano tutti gli standard sia europei che americani. La produzione di catene industriali viene realizzata, su specifiche indicazioni della Dubbini S,p.A., da importanti aziende estere.

    Le catene di trasmissione industriale a marchio GDB presentano una qualità eccellente, grazie all’accurata scelta dei materiali di cui sono composte.

    Sono prodotte da aziende certificate secondo la norma ISO 9001-2015 e vantano un ottimo rapporto qualità/prezzo.

    Per approfondimenti sulla produzione di catene industriali e sulla loro commercializzazione è sufficiente visitare le specifiche pagine di dettagli all’interno dell’area “Prodotti” del sito internet della nostra azienda.

    Categoria
    Catene