Supporti in Ghisa

    Supporti in Ghisa

L’uso dei cuscinetti volventi in meccanica permette di trasmettere il movimento dai motori agli organi periferici disperdendo poca potenza e garantendo una durata dei componenti accettabile.

I supporti autoallineanti in ghisa hanno una grande importanza; sono fabbricati con grande precisione e il loro utilizzo consente un allineamento perfetto degli elementi rotativi, ivi compresi gli stessi cuscinetti. L’uso dei supporti per cuscinetti conferisce a ogni macchinario un funzionamento ideale, dove l’usura dei materiali è ridotta al minimo, così come l’attrito e la relativa produzione di calore.

Un ulteriore compito dei supporti autoallineanti in ghisa è favorire l’ingrassaggio dei cuscinetti, operazione permessa attraverso un preciso foro, dove è alloggiato un inserto studiato appositamente per lo scopo.

Utilizzi e applicazioni dei supporti per cuscinetti in ghisa

Questi componenti meccanici sono indispensabili nella quasi totalità dei casi in cui vengono usati cuscinetti volventi.

L’applicazione dei supporti autoallineanti in ghisa permette di costruire con maggiore facilità un grande numero di macchinari industriali con svariate destinazioni d’uso, dai centri di lavoro computerizzati ai nastri trasportatori automatici.

L’impiego di questi dispositivi è fondamentale nelle macchine agricole, nelle automobili, nei mezzi commerciali, nelle macchine edili e in moltissimi altri ambiti dove viene fatto uso di attrezzature meccaniche.

Per comprendere con maggiore chiarezza l’importanza dei supporti autollineanti, deve essere tenuto presente che l’accoppiamento di due cuscinetti non perfetto e nell’ordine di pochi decimi di millimetro, comporta un usura decisamente maggiore dei materiali e un innalzamento delle temperature di esercizio durante il regolare funzionamento.

Caratteristiche tecniche dei supporti autoallineanti

Le industrie meccaniche che operano nel settore dei supporti autoallineanti per cuscinetti volventi sono davvero molte e deve essere precisato che multinazionali famose per la produzione di cuscinetti volventi di ogni tipo, producono anche diversi modelli di supporti autoallineanti in ghisa.

Esistono altre industrie specializzate unicamente nella produzione di supporti autoallineanti come NTN SNR.

La ghisa è un materiale particolarmente adeguato allo scopo considerata la resistenza ai carichi pesanti e alle temperature elevate; permette inoltre attraverso gli ugelli una facile lubrificazione in special modo nei macchinari industriali dove vi è una costante esposizione a polveri e sporcizia.

I supporti autoallineanti in ghisa possono essere di forma e dimensioni differenti a seconda dell’applicazione e possono essere dotati di coperchi, il cui compito è evitare l’esposizione dei cuscinetti, pericolosa in ottica antinfortunistica.

La manutenzione richiesta dai supporti autoallineanti è praticamente nulla; in verità sono dei componenti il cui compito principale è facilitare la manutenzione dei cuscinetti volventi, oltre a consentire agli stessi di lavorare nelle migliori condizioni possibili.

Categoria
Supporti Autoallineanti