Cinghie Poly-V

    Cinghie Poly-V

Le cinghie di trasmissione Poly-V, dette anche cinghie Multi-V, sono semplici cinghie munite di nervature dalla forma triangolare. I primi aspetti che saltano all’occhio di apparecchi di questo tipo sono senz’altro lo spessore nettamente inferiore rispetto alla media, in grado di favorire una flessibilità fuori dal comune e adatta a numerosi utilizzi differenti.

Impieghi delle cinghie Poly-V

Tali cinghie risultano ideali per varie tipologie di applicazioni. Tra queste, vanno menzionati i mescolatori, le lavatrici industriali, le macchine utensili, i ventilatori, le macchine per la lavorazione del legno, le industrie cartarie e tanto altro ancora.  Le possibilità per fare in modo che le cinghie di trasmissione Poly-V agiscano in maniera precisa e metodica sono dunque davvero molteplici e tutte da tenere in massima considerazione.

In generale, il dispositivo viene concepito con l’obiettivo di avvolgere diametri dalle dimensioni molto piccole. La potenza viene trasmessa per attrito e si manifesta con l’ausilio di piccole gole in grado di seguire al meglio i movimenti di ciascuna nervatura. Con tali prerogative, questi accessori sono capaci di raggiungere velocità periferiche nettamente superiori rispetto, ad esempio, a cinghie dalla forma trapezoidale.

Caratteristiche tecniche e costruttive delle cinghie di trasmissione Poly-V

Tra i punti di forza evidenti di questo prodotto, bisogna sottolineare un alto grado di flessibilità, un rendimento davvero sorprendente, ingombri piuttosto limitati e un grado di rumorosità trascurabile. Inoltre, una cinghia Poly-V può essere adoperata in abbinamento con qualsiasi genere di pulegge, comprese quelle piane.

Le cinghie di trasmissione Poly-V sono caratterizzate da elementi di trazione formati da vari trefoli in poliestere, uniti ad una resistente mescola in cloroprene. Agiscono ad una temperatura compresa fra i -20 e i 80 gradi e sono pienamente conformi al coefficiente di antistaticità ISO 1813. Molto bene anche la resistenza agli oli. I costi di manutenzione vengono ridotti al minimo grazie ad un basso grado di usura, unito alla capacità di essere sempre antiruggine e resistenti agli agenti atmosferici.

In tal senso, un’elevata importanza viene rivestita proprio dalla natura delle pulegge, che sono ben funzionanti anche con un diametro estremamente contenuto e non perdono neanche un pizzico della loro elevata efficacia. In ogni caso, un corretto accoppiamento delle gole della cinghia con le rispettive pulegge fa in modo che la durata e le prestazioni risultano ottimali per tutto il periodo relativo all’applicazione.

Numerosi sono i marchi che hanno scelto di mettere in produzione cinghie di trasmissione Poly-V dalla durata garantita tra cui BANDO.

Categoria
Cinghie di Trasmissione