Cinghie dentate in poliuretano

    Cinghie dentate in poliuretano

La necessità di trasmettere il movimento da un motore a un altro organo è uno dei problemi primari della meccanica. Per fare questo si possono utilizzare normali ingranaggi, ma spesso è più che mai conveniente affidarsi a catene o cinghie dentate.

Le cinghie di trasmissione dentate in poliuretano offrono diversi vantaggi rispetto ad altri sistemi costruiti con materiali più rigidi; la loro eccezionale flessibilità, abbinata a una deformazione estremamente contenuta, offre maggiore precisione e una dispersione della potenza quasi nulla.

Il poliuretano è inoltre un materiale relativamente semplice da lavorare, che consente la produzione di una quantità numerosa di modelli di cinghia, sia nelle dimensioni che nella tipologia; le applicazioni possibili diventano in tal modo infinite.

Campi d’applicazione delle cinghie in poliuretano

In meccanica qualora non venga utilizzata la cascata d’ingranaggi, non è possibile fare a meno di usare cinghie dentate o catene di trasmissione. Per questa ragione i campi di applicazione delle cinghie dentate in poliuretano non hanno limiti; tuttavia la loro principale destinazione d’uso è da ricercare nell’ambito della meccanica di precisione.

I macchinari industriali robotizzati a controllo numerico sono mossi generalmente da motori elettrici con terminazioni a ruota dentata; le cinghie di questo tipo sono l’ideale per trasferire la potenza erogata agli organi periferici di queste macchine.

Le caratteristiche di precisione e flessibilità abbinate alla giusta resistenza, all’usura, agli strappi e a molti aggressivi chimici, conferiscono alle cinghie dentate in poliuretano le qualità ideali per applicazioni dove sia richiesta elevata accuratezza e durata anche in ambienti difficili.

Ulteriori esempi di ambiti in cui vengono usate le cinghie di trasmissione in poliuretano sono il tessile, l’office automation, l’automazione, la robotica, ecc.

Principali caratteristiche delle cinghie in poliuretano per trasmissione

Le cinghie dentate in poliuretano sono costruite con corpo in poliuretano e elementi di trazione in acciaio o fibra di vetro.

Il kevlar, in particolare, ha una capacità di trazione 5 volte superiore all’acciaio ed è particolarmente resistente al calore; le cinghie di trasmissione dentate in poliuretano abbinate ad elementi in kevlar permettono pertanto di beneficiare di migliori prestazioni in termini di trasmissione di potenza e resistenza agli sforzi.

La manutenzione richiesta da questi componenti è pressoché nulla; la loro usura richiede la semplice sostituzione.

Categoria
Cinghie di Trasmissione